lunedì 17 marzo 2008

Ricetta ricetta ricetta

Bellissima ricettina salata, ottima per un antipasto veloce. La mia amica Paola mi ha mandato questa ricetta. Dice che arriva dalla prova del cuoco. Io l'ho provata ieri: una figata!
Gli ingredienti sono: 100gr farina, 100gr burro, 100gr parmigiano grattugiato.
Si impasta il tutto e si lascia riposare per 30 minuti.
Con l'aiuto della carta forno si stende l'impasto in una sfoglia sottile. Non provate neanche a farlo senza utilizzare due fogli di carta forno (uno sopra e uno sotto): è impossibile! Io, ovviamente, ci ho provato. Un disastro.
Una volta ottenuta una sfoglia di circa mezzo centimetro la si taglia con il coppa pasta. Io ho usato le formine di animali; sai, la paperetta, il funghetto ... ecc ecc.
Poi con delicatezza estrema (e se ce l'ho fatta io ... buona camicia a tutti!) si staccano le formine dal foglio di carta forno rimasto sotto e si adagiano su un'altro foglio di carta forno posto su una teglia da forno.
Infornare in forno a media temperatura. Togliere appena cominciano a colorire, altrimenti sono un pò amari. Si! ho fatto anche questa esperienza!
Besitos

Nessun commento: