venerdì 21 marzo 2008

Alice Gate W2+ e linux

Ebbene si, ho un collegamento Alice: "e chi se ne frega", diranno i più. Lo so, ma, se utilizzate linux e vi hanno dato un modem come quello in figura ... ma andiamo con ordine. Ho dovuto cambiare il router che mi avevano dato in comodato perchè si era rotto. Quello che avevo era Alice Gate 2, quello bello bello, bianco laccato ecc. Oltre a essere bello bello era anche facile da usare. Io ho linux e Alice Gate 2 lo usi come un router. Ti colleghi via rete e tutto va che è una meraviglia. Quello che mi hanno dato in sostituzione invece non è un router ma un modem. Sembra un router perchè ha tante prese di rete (4) e ci si collega come l'altro via web. Forse sembra un router anche perchè sul manuale allegato viene presentato così. Poi lo attacchi e scopri che il manuale d'uso fa riferimento a una versione di software completamente diversa (ahhhhhhhh!!!). La pagina web che ti viene presentata non è affatto quella del manuale. Insomma: un bagno di sangue. Comunque, per tutti quelli che abbiano la sfortuna di incappare in questo problema, sappiate che il modem Alice Gate w2+ (detto anche Vela, che poi è quello nell'immagine) utilizza il protocollo PPPoE e che per farlo funzionare occorre configurare opportunamente le cose. Ossia collegarsi via ethernet al modem con IP fisso del tipo 192.168.1.22 e poi usare gli opportuni programmi per configurare il PPPoE. Io uso PCLinuxOS e i programmi in questione sono pppoe-setup, pppoe-start, pppoe-stop. Grazie al cielo sono già installati di default nella versione estesa.
Per Ubuntu esiste una bella guida QUI.
Besitos

AGGIORNAMENTO: parecchie settimane dopo questo post, e dopo parecchie telefonate, ho trovato un angelo che ha magicamente risolto il mio problema. Telefono al call center e l'angelo-operatore mi fa: "Ma lei l'ha detto ai miei colleghi che ha cambiato il modem?"
Figurarsi! "Certo!" faccio io "l'ho detto a tutti. Ai suoi colleghi del call center, ai tecnici che sono venuti qui e anche agli specialisti che mi hanno contattato per telefono."
E quest'angelo mi fa: "No, perchè qui risulta un modem diverso" ... un secondo ... due secondi ... tre secondi ... "Ecco, provi adesso".
RISOLTO!
Si, in tre secondi ho risolto tutto: il modem è tornato a fare il router e l'aladino VOIP ha ricominciato a farmi telefonare ...
Una cosa l'ho capita: in caso di problemi l'unica e telefonare, telefonare, telefonare. Prima o poi quello che ci capisce qualcosa lo trovate!

Nessun commento: