mercoledì 13 agosto 2008

CINEMA?

Finalmente, dopo molto tempo, sono riuscito a vedere non solo un film, ma ben due! Dovrei essere molto soddisfatto se non fosse che ... non lo sono. Allora, i film che ho visto sono: "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo" e "Iron Man". Il primo film non mi ispirava tanto ma poi ho visto che c'era Cate Blanchett e quindi ho pensato: "Non potrà essere proprio una porcata!". Il secondo invece volevo proprio vederlo. L'attore protagonista, Robert Downey Jr., non mi fa impazzire, ma nel cast ci sono il grande Jeff Bridges e l'adorabile Gwyneth Paltrow: potevo non guardarlo?
Stranamente il giudizio che ho dei due film è molto simile e questo mi fa supporre che, probabilmente, ho io qualcosa che non "funziona", e non i due film che ho visto: mah?! Giudicate voi ...
Il primo film è praticamente privo di trama. Ci sono i cattivi (che parlano con improbabile accento russo e sembrano usciti fuori da un film di serie B degli anni '70), c'è un mistero (che non è per niente un mistero ma solo una ridicola caccia al tesoro con scheletri, scarafaggi, inseguimenti, duelli con la spada e viaggi su liane a mo' di Tarzan), e, ciliegina sulla torta, ci sono anche gli extraterrestri ... Cosa si vuole di più? L'attrice che interpreta l'innamorata storica di Jones, Karen Allen, è sempre brava e bella e Harrison Ford è in gran forma (forse, in linea con il personaggio, è stato sottoposto a restauro anche lui?). Sono affranto invece per la Blanchett! Ma come hanno potuto ridurre così un'attrice tanto brava ... non lo so proprio.
Anche Iron Man ha un cast di tutto rispetto, anche in questo caso del tutto sprecato, a mio personale avviso. Jeff Bridges è comunque fantastico (lo adoro!) come pure Gwyneth Paltrow, ma che senso ha questo film? I cattivi sono dei terroristi arabi (e dentro ci sono proprio tutti!!) e un mercante d'armi senza scrupoli, ma il bene vincerà: viva l'America! Una retorica nauseante.
Se proprio volete passare due ore guardando una boiata prendete Balls of Fury: è una parodia cretina che sa di essere cretina e lo fa bene. L'attore principale Dan Fogler è spassoso, bella la Maggie Q e fantastico Christopher Walken!

Nessun commento: