mercoledì 9 luglio 2008

METROPOLIS RITROVATO!

Quanti non hanno mai sentito parlare di Metropolis di Fritz Lang? Come? Cos'è Metropolis? Chi è Fritz Lang?
D'accordo, ricominciamo da capo. Fritz Lang era un regista e sceneggiatore austriaco nato alla fine del 1800. E' stato un maestro del cinema, ma siccome ha smesso di fare film nel 1960 pochi lo ricordano. Molte le pellicole da lui realizzate. Tra le altre: Metropolis (la sua opera più significativa), "Il dottor Mabuse", "M - Il mostro di Düsseldorf", "Il diabolico dottor Mabuse" e "Il grande caldo".
Per chi volesse approfondire la storia di questo personaggio, che è molto interessante, ne esiste un dettagliato resoconto su Wikipedia.

Per tornare al soggetto del nostro post, il film Metropolis costituisce un pilastro fondamentale per tutto il cinema fantascientifico. Essendo però un film del '27 non è arrivato a noi in forma smagliante, per usare un eufemismo. Ne esistono varie copie restaurate ma nessuna completa; ricordo una versione bellissima (ma a molti non è piaciuta) restaurata (e ricolorata) con musiche rock e brano "Love Kills" di Freddie Mercury che proiettarono al mitico cinema Massimo di Torino (si tratta della versione realizzata nel 1984 dal musicista Giorgio Moroder). Alcune parti mancanti erano state sostituite da una sequenza di fermo immagine ottenuto da fotogrammi deteriorati. Nonostante tutto la visione di questo film, visionario e geniale, è molto emozionante.
E' notizia degli ultimi giorni che in Argentina, a Buenos Aires, siano stati ritrovati dei frammenti di pellicola che si credevano perduti. Grazie a tale scoperta si potranno ricostruire le parti mancanti di questo capolavoro.

NON VEDO L'ORA DI VEDERLO!

Nessun commento: