domenica 13 luglio 2008

ASCII. ART?

Quanto è cambiato il mondo dell'informatica negli ultimi vent'anni? Un'inezia, un niente, una quisquilia!
La cosa stupefacente è che la velocità impressa dallo sviluppo tecnologico impone dei ritmi forsennati a tutto ciò che le sta attorno. Nascono mode che durano una manciata di giorni; prodotti che sembrano dover cambiare il mondo vengono accantonati e dimenticati ancora prima della loro commercializzazione; I nostalgici ricordano con malinconia prodotti fuori produzione da pochi anni.

Il primo computer che ho avuto aveva un monitor monocromatico e non era dotato di disco rigido. Ricordo il giorno nel quale sono riuscito a stampare il viso di Marilyn sulla mia stampantina ad aghi: che soddisfazione incredibile!
Non si trattava di un'immagine vera e propria, ossia ottenuta con una serie di piccoli punti colorati (come avviene normalmente oggi). Era invece creata sfruttando l'illusione di una scala di grigi. Tale effetto era ottenuto stampando (e ri-stampando) i caratteri della tastiera. Eccone un esempio molto semplificato:

 / \
((__,-"""-,__))
 `--)X X(--`
    | |
    (o___o)
     '---'

Sembra impossibile che, nell'era del 3D, dei videogiochi iper-realistici, degli effetti speciali e della realtà virtuale si possa riesumare una tecnica tanto rozza quanto antiquata! E invece non solo ci sono persone che amano riprodurre immagini usando i caratteri della tastiera (in realtà si tratta dei 95 caratteri stampabili della tabella ASCII - o più precisamente US-ASCII) ma addirittura ne hanno fatto un movimento. Si chiama ASCII Art e conta migliaia di appassionati in tutto il mondo. Esistono molti siti che riportano centinaia di "opere"; alcune sono schematiche come la mucca dell'esempio (si capiva che era una mucca, si?) mentre altre riproducono anche ombre e sfumature.
Ma la "perversione" umana non si ferma qui! Sono arrivati addirittura a riprodurre dei film! Ho visto una scena di Matrix ... non ci sono parole. Allucinante. Anche qui una diversa interpretazione del "mezzo artistico" che riassumo in: rappresentazione schematica e rappresentazione realistica (per quanto possibile).
Molto divertente l'"ASCII Movie" remake di Guerre stellari (che però non è ancora stato terminato).

Nessun commento: